I tuoi risultati di ricerca

Sei un agente immobiliare? Vuoi diventare il leader del mercato della tua città o della tua zona?

Pubblicato il 2 Gennaio 2021

Ciao Collega e grazie per aver aperto questo link e deciso di leggere il mio articolo.

Sono Alessandro Bianchi, agente immobiliare da oltre 27 anni.

Ho gestito numerose agenzie, ho ricoperto ruoli direzionali in importanti gruppi immobiliari e sono stato formatore nazionale per due network in franchising leader del settore.

Per fondare SOQQUADRO ho dato le dimissioni dal ruolo di Amministratore delegato della divisione Corporate Italia del franchising più diffuso nel mondo.

Il rivoluzionario progetto SOQQUADRO è nato ad ottobre 2020 con un’area test nella città di Pisa.

Compatibilmente con un periodo storico segnato dall’emergenza sanitaria i risultati sono stati molto positivi e le risposte dei clienti acquirenti e venditori straordinarie.

In sintesi posso dire che i clienti si sono immediatamente innamorati della formula SOQQUADRO.

Inizia ora la fase più impegnativa e affascinante: lo sviluppo del progetto su tutto il territorio nazionale.

Cerchiamo Agenti Immobiliari Professionali interessati a vivere da protagonisti la rivoluzione SOQQUADRO.

Che cosa ti offriamo?

Che cosa ti chiediamo?

Te lo spiego in modo semplice e diretto.

Tu non dovrai fare nessun investimento economico e non dovrai sopportare nessuna spesa di gestione.

Però dovrai fare uno sforzo personale importante perché lasciare il gregge e differenziarsi richiede risorse morali e un’autostima non comuni.

Ecco che cosa ti garantiremo se deciderai di abbracciare la rivoluzione immobiliare e diventare un Partner Soqquadro (tra di noi ci piace definirci Agenti Q,  un richiamo alla doppia Q simbolo di SOQQUADRO e dunque simbolo del cambiamento).

  1. Non dovrai sostenere nessun investimento e nessuna spesa mensile
  2. Tratterrai per te stesso il 70% della produzione
  3. Non dovrai occuparti di ricerca, gli appuntamenti di acquisizione con i clienti venditori ti saranno fissati direttamente dal nostro Centro servizi grazie a innovative politiche di Digital Marketing che massimizzano l’appeal del nuovo metodo SOQQUADRO.
  4. Lavoriamo senza incarico in esclusiva ma garantiamo un servizio esclusivo. Gli immobili da te acquisiti saranno pubblicizzati con foto professionali, virtual tour e annunci completi e attraenti sul sito aziendale e sui tre maggiori portali: Immobiliare.it, Casa.it; Idealista.it. Su tutte le foto sarà ben visibile il watermark “No provvigione acquirente”. Un grande quota del mercato locale sarà velocemente tua.
  5. Avrai un programma gestionale dedicato, l’account email aziendale e un avanzato tool di valutazione
  6. Dopo l’accettazione della proposta d’acquisto potrai dedicarti tranquillamente alla nuova produzione perché non sarai più obbligato a seguire i clienti sino al rogito notarile affrontando le numerose problematiche e gestendo i rapporti con tecnici, banca e notaio. I Transaction Managers del Centro Servizi SOQQUADRO lo faranno per te.
  7. Usufruirai della migliore formazione del settore aumentando le tue competenze e migliorando le tue capacità di comunicazione e negoziazione. Se vorrai potrai specializzarti nel segmento degli immobili non residenziali (hotel, uffici, capannoni, negozi, terreni) o nel segmento degli immobili posti a garanzia di crediti deteriorati (aste immobiliari, saldo e stralcio, acquisto crediti con sottostante garanzia immobiliare). Contemporaneamente in SOQQUADRO diventerai un valutatore professionale certificato.
  8. Ripetiamo che non dovrai effettuare nessun investimento iniziale o sostenere alcuna spesa per nessun motivo, tutti i servizi, tutti gli strumenti e tutta la formazione, sono compresi nell’accordo di partnership che prevede che tu trattenga per te il 70% della produzione. Noi lavoreremo affinché tu produca il più possibile in modo che il nostro 30% cresca insieme alla tua soddisfazione.
  9. La vita è cambiamento e crescita continua. In SOQQUADRO se vorrai potrai formare il tuo Team e se vorrai potrai aprire un’Agenzia SOQQUADRO di tua proprietà. Nel momento in cui entrerai a far parte del nostro mondo ti sarà infatti concessa una opzione gratuita per l’apertura nella tua zona di un’agenzia SOQQUADRO. Ma questa è tutta un’altra storia e non vediamo l’ora di raccontartela di persona. Così come saremo lieti di approfondire insieme le infinite prospettive di business offerte dal modello SOQQUADRO (ai nostri clienti erogherai servizi a 360°: mediazione creditizia, prodotti assicurativi, traslochi, utenze, ristrutturazioni etc.)

Fissa un colloquio conoscitivo.

O50 20270

[email protected]

Proseguendo nella lettura potrai conoscere le motivazioni che mi hanno portato alla creazione del modello SOQQUADRO.

Ti aspetto, ti lascio anche i miei contatti diretti

Alessandro Bianchi

366 4690240

[email protected]

Buon 2021 e buon lavoro!

Perché nasce SOQQUADRO

Credo nella specializzazione e nel fatto che i diversi settori immobiliari debbano essere affrontati con approcci costruiti su misura.

Dobbiamo essere ben collegati con il mondo attuale, un mondo che sta cambiando in modo sempre più veloce.

Trai diversi segmenti, il residenziale essendo meno specialistico e più leggibile, pagherà un grande tributo al fenomeno della disintermediazione e all’aggressivo ingresso delle proptech con conseguente dematerializzazione e digitalizzazione dei processi.

Con disintermediazione intendo quel fenomeno a seguito del quale un anello della catena di produzione del valore per il consumatore finale perde il suo ruolo.

In particolare con il concetto di disintermediazione si indica l’eliminazione di intermediari dal processo di acquisizione di beni e servizi, in modo che l’offerta e la domanda possano incontrarsi direttamente, senza alcuna mediazione di sorta.

La disintermediazione è un fenomeno che a partire dai primi anni 80 ha colpito vari settori economici.

Secondo il Rapporto CENSIS, la disintermediazione è causata da una serie di processi di cambiamento che coinvolgono in maniera preponderante le fasce più giovani di età.

Uno dei settori che ha maggiormente subito i processi di disintermediazione è quello turistico, seguito da molti altri (musica, editoria e poi commercio in genere con l’avvento di Amazon).

Uno degli effetti maggiori della disintermediazione è l’abbattimento dei costi, dovuti alla mancanza dei rincari che ciascun intermediario applica sul valore della merce.

In SOQQUADRO siamo convinti che il ruolo dell’agente immobiliare rimarrà centrale anche in futuro grazie alle sue particolari caratteristiche relazionali.

Ciononostante è evidente che il nostro ruolo dovrà essere ripensato.

Sarà necessario procedere contemporaneamente in due direzioni che possono sembrare difficili da conciliare: aumentare la qualità del servizio e rendere i costi più equilibrati e sostenibili.

SOQQUADRO propone un NUOVO MODELLO DI AGENZIA IMMOBILIARE che nasce da un percorso professionale di 27 ANNI all’interno dei migliori gruppi immobiliari nazionali e internazionali.

In SOQQUADRO garantiamo servizi di alta qualità con una formula rivoluzionaria: COMMISSIONE ZERO PER L’ACQUIRENTE E COMMISSIONE 2% SENZA ESCLUSIVA PER IL VENDITORE.

In SOQQUADRO le parti, sin dall’inizio della negoziazione, sanno che il compenso da corrispondere all’agente immobiliare sarà pari al 2% del prezzo di vendita e verrà corrisposto solo dal venditore.

Tutto chiaro, trasparente e piacevole

Il mediatore svolge un ruolo fondamentale e a nostro avviso insostituibile

Deve garantire la trasparenza e la sicurezza dell’affare e facilitare la negoziazione.

Contemporaneamente deve stare molto attento a non rappresentare lui stesso un freno all’accordo, cosa che può accadere quando la naturale distanza tra domanda e offerta viene aumentata dalle richieste del mediatore (o di più mediatori) che richiedono provvigioni del 2 del 3 o addirittura 4% ad entrambe le parti.

Nomisma prevede che questo difficile anno 2020 si chiuderà con circa 494.000 compravendite nel segmento residenziale.

Fimaa ha calcolato che in Italia sono operativi 61.000 agenti immobiliari e che viene intermediato dalle agenzie solo il 51% delle compravendite.

494.000 x 51% = 251.940 numero compravendite intermediate da agenti immobiliari

251.940 : 61.000 = 4,1 numero compravendite annue per agente immobiliare.

Questo è lo scenario attuale sul quale ancora non hanno prodotto i loro effetti completi le proptech e la digitalizzazione.

La disruption è in arrivo.

Inoltre quale sarà il quadro economico post pandemia?

Scegli tu di cambiare prima di essere costretto a farlo.

In realtà tutti i grandi cambiamenti sono semplici.

Il futuro è sotto i nostri occhi.

La strada da seguire è chiara.

Ecco alcuni dati interessanti.

Come detto in Italia solo il 51% delle compravendite è da noi intermediato, al contrario negli Stati Uniti la percentuale di compravendite che passa attraverso le agenzie è del 92%, nel Regno Unito dell’88%, in Olanda dell’85%.

Sai che cosa hanno in comune questi paesi?

L’acquirente non corrisponde alcuna provvigione all’agenzia.

Nonostante l’evidenza dei dati, l’approccio provvigione zero è il più osteggiato dagli agenti immobiliari conservativi.

La frase di rito è: la professionalità si paga, chi chiede zero, vale zero!

Una prima considerazione: dunque chi chiede il 4% è più professionale di chi chiede il 2%?

Permettimi di manifestare perplessità.

In 27 anni di attività ho conosciuto agenti aggressivi e scarsamente professionali che riescono a farsi riconoscere il 4% e agenti immobiliari meravigliosi che lavorano con il 2%.

In realtà, oggi i clienti sono sempre più evoluti e in grado di valutare il reale contenuto del servizio ricevuto e il suo valore economico.

Ecco un semplice esempio.

Per la compravendita di un immobile da 250.000 euro, il notaio percepisce circa 2.000 euro, il tecnico circa 900 euro, un agente immobiliare che utilizza la formula SOQQUADRO che prevede un compenso del 2% solo dal venditore percepisce 5.000 euro.

Mi sembra evidente che la nostra professionalità sia ben riconosciuta.

Un ulteriore esempio molto interessante è quello che ci giunge dal mercato inglese, nel quale il 90% delle compravendite immobiliari è transato da agenzie.

Il venditore può scegliere tra tre diverse tipologie di incarico all’agenzia:

 1️. “Sole selling rights” – l’esclusiva di vendita che prevede che venga pagata la commissione all’agenzia anche nel caso in cui sia il proprietario a reperire l’acquirente.

 2️. “Sole Agency” – In questo caso è incaricata una sola agenzia, ma se è il proprietario a reperire direttamente l’acquirente, nulla è dovuto.

 3️.”Multiple Agency” – L’incarico è dato a diverse agenzie e il compenso spetterà all’agenzia che presenta l’acquirente.

 Le commissioni per il venditore sono variabili e sono comprese tra l’1% e il 3%.

 L’acquirente non corrisponde alcuna provvigione all’agenzia.

Il mercato immobiliare di Londra è sicuramente uno tra i più vivaci e trasparenti al mondo.

La domanda nasce spontanea: gli agenti immobiliari inglesi chiedono 0 all’acquirente, dunque valgono 0?

Non scherziamo!

La tesi difensiva degli agenti immobiliari conservativi che desiderano difendere il loro orticello è evidentemente autoreferenziale.

Gli agenti immobiliari conservativi rivolgono lo sguardo al loro ombelico e non ascoltano i clienti e non osservano il mondo che cambia.

La provvigione zero per l’acquirente è la prassi nella maggior parte dei paesi evoluti, Stati uniti compresi.

I clienti desiderano un servizio di qualità, trasparente ed erogato a costi sostenibili.

Tutti gli altri sciocchi discorsi che noi agenti immobiliari facciamo per difendere il nostro orticello, per i clienti valgono (in questo caso è davvero così) zero.

In SOQQUADRO siamo orgogliosi di essere agenti immobiliari e siamo convinti della centralità del nostro ruolo.

Ma siamo consapevoli che il mondo cambia ed è necessario evolversi.

È il momento di fare un passo verso i clienti.

È il momento di diventare effettivamente dei facilitatori per le compravendite.

In  SOQQUADRO stiamo cambiando il nostro settore per dare un futuro alla nostra categoria.

Un futuro anche a tutti quegli agenti conservativi che oggi si nascondono dietro ad un banale “si è sempre fatto così”.

In SOQQUADRO lavoriamo per fare in modo che quel 50% di clienti che preferiscono il fai da te e non si avvalgono di agenzie immobiliari, comprendano che noi agenti immobiliari siamo importanti, utili e anche sostenibili economicamente.

l nuovo standard SOQQUADRO è un vantaggio per tutte le parti.

Anche per l’agente immobiliare.

Scopriamo perché.

Vantaggi per l’acquirente.

SOQQUADRO garantisce una assistenza di altissimo livello, la possibilità di acquistare qualsiasi immobile presente sul mercato (non lavoriamo solo su pochi immobili promossi in esclusiva) e chiaramente (novità assoluta) la filosofia provvigione zero. L’acquirente, oltre al prezzo di acquisto, deve già sostenere molteplici spese: imposte, notaio, mutuo. In SOQQUADRO riteniamo naturale che le spese di agenzia siano poste a carico solo della parte venditrice (come accade negli Stati Uniti, in Inghilterra e in tutti i paesi del Nord Europa).

Vantaggi per il venditore.

Il venditore con SOQQUADRO ottiene un marketing di grande qualità, una costante reportistica, un’attenta profilazione e selezione dei clienti acquirenti. SOQQUADRO non impone nessun incarico in forma esclusiva con relativi oneri e penali. Il venditore resta sempre libero di fare le migliori scelte. I potenziali acquirenti che entrano in contatto con l’agenzia sono più numerosi (grazie all’assenza di costi provvigionali e alla garanzia della qualità del servizio) e in fase di trattativa possono concentrare tutte le loro risorse economiche sull’acquisto. La filosofia SOQQUADRO avvicina le parti e rende la negoziazione più semplice.

Vantaggi per l’agente immobiliare.

Come già sottolineato il 50% delle compravendite avviene tra soggetti che decino di non avvalersi di agenzia. Tuttavia noi agenti immobiliari sappiamo bene che spesso il fai da te produce problematiche importanti a partire dal fatto che in molte occasioni i contatti diretti acquirente/ venditore si arrestano per problematiche relazionali e non di merito. Inoltre l’acquisto di una casa è un’operazione delicata che richiede competenze e professionalità specifiche.

In SOQQUADRO siamo certi che un sempre maggiore numero di clienti sceglierà la nostra trasparenza e il nostro equilibrato e sostenibile modello economico.

SOQQUADRO è  strutturato per consentire a chi abbraccia il nuovo metodo, di diventare velocemente il leader incontrastato del proprio mercato.

L’Attuale area test di Pisa sta dando risultati straordinari: ogni operazione chiusa ha prodotto in modo virale contatti con nuovi potenziali clienti.

SOQQUADRO spazza via per sempre la naturale conflittualità che da sempre caratterizza il rapporto tra agenti e clienti: penali, scavalchi discussioni sui compensi.

Cambia la tua vita.

Diventa Partner SOQQUADRO.

Diventa Agente Q.

SOQQUADRO. Tutta un’altra storia

www.soqquadro.it

Confronto immobili